( INCONTRI )


"IL PROCESSO DI BARCELLONA E L'EUROPA ORIENTALE"

Promossa dall'Università delle Scienze e dal Centro Studi Europei di Szeged (Ungheria), s' è svolta il 24 novembre 2000, presso la sede dell'Accademia d'Ungheria, una Conferenza-Tavola rotonda, coordinata dal prof. J. Nagy Laszlo, direttore del Centro Studi Europei dell'Università di Szeged, sul tema "Il processo di Barcellona e l'Europa orientale".
Le relazioni di base sono state svolte da:

Agostino Spataro, direttore del Centro Studi Mediterranei*                                                                

Ricardo Martin de la Guardia, dell'Istituto de Estudios Europeas dell'Università di Valladolid (Spagna)

Sono intervenuti, fra gli altri: 
Balogh Andrai e il prof. Gazdik Gyula, dell'Università delle Scienze di Budapest;
Gazdag Ferenc, del Centro di ricerche strategiche e della difesa;
Rosza Erzsebet, dell'Istituto ungherese per gli Affari Esteri;
Szigetvari Tamas, del Centro ricerche dell'Accademia delle scienze ungherese;
Szilagyi Istvan, docente all'Università di Veszprem.

INFO: phare@phair.u-szeged.hu

*Agostino Spataro, dopo avere tratteggiato il percorso politico che ha portato (nel 1995) i 15 Paesi dell'Unione Europea e i 12 Paesi Terzi Mediterranei (PTM) a sottoscrivere la Dichiarazione di Barcellona, ha svolto alcune considerazioni sui punti di contatto fra i programmi "MEDA", rifinanziato dalla conferenza ministeriale di Marsiglia per sostenere il partenariato euromediterraneo, e "Phare", varato per favorire il processo di allargamento ad est dell'Unione e che interessa 11 Paesi dell'Europa centro-orientale (PECO).
Si tratta di due processi diversi nell'impostazione e nelle finalità, poiché i MEDA mirano ad una serie di accordi di associazione e di libero scambio che dovrebbero culminare, nel 2010, nella creazione di una zona di libero scambio U.E.- PTM, mentre con i PECO sono in corso trattative bilaterali per l'adesione all'U.E., alcune delle quali (con l'Ungheria, la Repubblica ceca e la Polonia) potrebbero concludersi positivamente nel prossimo biennio.
Bisognerebbe evitare ogni contrapposizione fra i due processi, anzi immaginare un percorso di reciproca comprensione e di cooperazione, anche valorizzando, nella nuova condizione politica, il patrimonio di relazioni economiche, tecniche e culturali intessute fra taluni Paesi delle due aree, dal secondo dopoguerra in poi.     

GARANTIRE LO SVILUPPO SOCIALE: UNA SFIDA PER TUTTI I PAESI

Intorno a questo tema si è svolto un convegno, il 30 novembre 2000 al Palazzo delle Esposizioni di Roma, per la presentazione del V Rapporto internazionale " Social Watch", pubblicato in Italia da Rosenberg & Sellier.
L'iniziativa, promossa congiuntamente da Acli, Arci, Mani Tese e Movimondo, è stata anche un'importante occasione di confronto fra dirigenti di Ong, politici, esponenti delle Istituzioni ed operatori del terzo settore sugli indizi generali della spesa pubblica in Italia.
Oltre al "Social Watch" è stato, infatti, distribuito un "Rapporto sulla Finanziaria 2001" che esamina criticamente le previsioni dei vari capitoli di spesa del Bilancio e della legge finanziaria per il 2001 e ripropone l'esigenza di recuperare risorse, mediante alcuni tagli, soprattutto nei settori della Difesa, da trasferire alle politiche sociali e alla cooperazione coi PVS.
Il Rapporto Social Watch, realizzato da una rete di 200 organizzazioni della società civile presenti in 70 Paesi, è considerato il più importante osservatorio internazionale sullo sviluppo sociale.
Il testo analizza l'attuazione degli impegni sottoscritti da 122 Capi di Stato e di Governo al Vertice sullo Sviluppo Sociale di Copenaghen del 1995 e il loro impatto in termini di lotta alla povertà, all'esclusione sociale e alla disoccupazione.

INFO: formin@libero.it

"JOURNAL OF HISTORY OF SUFISM"

Il n. 1 della Rivista "Journal of history of sufism" sarà presentato, a Tunisi il 4 dicembre 2000 nella sede dell'Institut de Recherche sur le Maghreb Contemporaine" (IRMC), da Thierry Zarcone, incaricato della ricerca presso il CNRS di Parigi.

INFO: www.irmcmaghreb.org

CONTRO LA SCHIAVITU' CONTEMPORANEA

Incontri tematici organizzati da "Association Conaissance et Vie", il 6 dicembre a Nizza, su "La lotta contro l'impunità", "Le diverse forme della schiavitù contemporanea", "Le armi leggere e gli eserciti mercenari".

INFO: 04- 93 46 26 36

"IL MAGHREB E LE NUOVE CONFIGURAZIONI MIGRATORIE INTERNAZIONALI"

Riunione di presentazione del programma IRMC, a Rabat (Marocco) l'8 dicembre 2000, congiuntamente con la rete "Mobilità euro-marocchin": CJB, Teim-Università autonoma di Madrid, Facoltà di Scienze Umane dell'Università Mohammed v di Rabat, Migrinter- Università di Poitiers.

INFO: web@irmcmaghreb.org

EUROPA E MONDO ARABO

Il 14 e il 15 dicembre 2000, a Nantes presso il Centre de communication de l'ouest, l'Università di Nantes e Rencontres Mèditerranéennes organizzano un colloquio sul tema: "Si può ancora ignorare l'apporto della cultura araba nella costruzione della cultura europea?"

INFO: 02-40 20 23 23

PRIMA CONFERENZA MONDIALE DEGLI ITALIANI NEL MONDO

Si svolgerà a Roma, al Palazzo della Fao, dall'11 al 15 dicembre 2000

La conferenza, che si articolerà in 5 giornate, costituirà un momento di riflessione su come venire incontro alle aspettative degli italiani emigrati all'estero (così come degli oriundi e degli italofoni).
Questi i principali temi in discussione: Integrazione e promozione sociale (tutela ed assistenza); Partecipazione e diritti politici (voto all'estero); Identità, cultura e valorizzazione del patrimonio socio-culturale d'origine (anche con riferimento al ruolo delle regioni); Le comunità italiane all'estero: un valore e una risorsa.
Alla sessione inaugurale è prevista la presenza del Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, del Presidente del Consiglio dei ministri, Giuliano Amato, del Ministro degli esteri, Lamberto Dini.

INFO: www.esteri.it

"AFRICA: DALLA RESISTENZA ALL'ALTERNATIVA"

Sarà questo il tema della Conferenza, promossa dal Comitato per l'annullamento del debito del terzo Mondo, che si svolgerà dall' 11 al 14 dicembre a Dakar, presso il Centre de Convention.

INFO: cadtm@skynet.be

COOPERAZIONE ITALIA - PALESTINA

Per iniziativa della Regione Umbria e del Coordinamento nazionale Enti Locali per la Pace, si svolgerà nella Sala dei Notari di Perugia, il 15 dicembre 2000 alle ore 9, 30, una riunione per esaminare le attività di cooperazione in Palestina del Ministero degli esteri, delle Regioni, degli EE.LL. e delle Ong italiane e per individuare strumenti operativi per la realizzazione d'iniziative congiunte per lo sviluppo e la pace nella regione.

L'ISLAM NELLA CITTA'

Conferenze e dibattiti promossi, nel quadro del programma MOST dell'Unesco, dalla Ligue de l'enseignement, dal Monde Diplomatique e dalla rivista Confluences Méditerranée sul tema del ruolo dell'Islam nell'ordine laico francese.

14 e 15 dicembre 2000- Sala IV della sede dell'Unesco- (125, avenue de Suffren- 75007 Paris).

L'USEF COMPIE 30 ANNI

Il 30° Anniversario della fondazione dell'Unione Siciliana Emigrati e Famiglie e il 9° Congresso dell'organizzazione saranno celebrati a Palermo, nei giorni 16 e 17 dicembre 2000, presso l'Hotel President.

INFO: tel. 091- 33 34 56  fax 091 - 33 31 36

SALONE INTERNAZIONALE DEL TURISMO

Marsiglia 20-21 gennaio 2001

Padiglione 3- Parc Chano

( torna su )

Numeri 9 e 10
novembre - dicembre 2000


Cookie Policy