Visit Our Sponsor

( INCONTRI )

Nasce il "Comitato Permanente" delle città mediterranee

Palermo- 8 aprile 2000. Le città mediterranee chiedono all'Unione Europea più spazio nella gestione del programma MEDA e a questo scopo si sta lavorando per dar vita ad un Comitato Permanente per il partenariato euro-mediterraneo. Per iniziativa dell'AICCRE, si sono riuniti per la seconda volta a Palermo, a Palazzo dei Normanni, i rappresentanti di vari Enti Locali mediterranei che hanno delineato le caratteristiche del nuovo organismo di coordinamento.

Il Comitato dovrebbe essere composto da 86 membri in rappresentanza degli eletti di Comuni, Province e Regioni dei 15 Paesi U.E. e dei 12 Paesi Terzi Mediterranei (Algeria, Cipro, Egitto,Giordania,Libano, Malta, Marocco, Siria, Tunisia, Turchia, Palestina e Israele).

Il Comitato Permanente delle città mediterranee nascerà ufficialmente a Gaza, in Palestina, a fine giugno. Le funzioni di segretariato saranno svolte dalla Federazione siciliana dell'AICCRE in collaborazione con la Regione e con gli Enti locali siciliani.

"Europa ed Islam"
Bilanci e prospettive all'alba del terzo millennio

E' questo il tema del Convegno internazionale che si svolgerà a Roma dal 6 all'8 maggio presso la Pontificia Università Gregoriana e presso l'Università "Tor Vergata" (Villa Mondragone), Frascati

Per informazioni: info@arabroma.com

"Cambiamento politico in Marocco: mito o realtà"

Conferenza- dibattito con la partecipazione di specialisti e di rappresentanti dei diversi partiti politici marocchini.

Bruxelles, 6 maggio 2000 - Info: 00322 4769421

"La magnanimità nell'Islam"

Seminario presso la Moschea di Roma, 9 maggio 2000/ 5 Safar 1421H

Interventi: Dott. Abdellah Redouane; Sheikh Mohammed Shamsudin, prof. Gustavo Gozzi, dott. Mohammed Faruk Al-Nabhan; dott. Mohammed Al-Sammak.

Info: 06- 8082258

"Il popolo curdo"

Incontro promosso dal gruppo di ricerca "Interfaces politiques", 11 maggio 2000 presso il CERI, Paris, rue de Chevreuse. Info: 00 33 1 44 10 84 69

"Settimana delle alternative"

Organizzata da Attac-Italia e dall'Associazione italiana degli Amici du Monde Diplomatique, a Bologna dall'8 al 13 maggio. Interventi:

Bernard Cassen: l'Europa e la mondializzazione dopo Seattle;

Catherine Samary: la guerra del Kossovo, bilanci e prospettive;

Dominique Vidal: la nuova geopolitica dei conflitti.

Info: 051- 615 35 28

"La mondializzazione e il diritto"

Colloquio organizzato dal Centro di documentazione sulla mondializzazione e il diritto a

Sion-en-Valais (Svizzera) dal 22 al 24 giugno 2000.

Info: www.unige.ch/droit/centre/mondialisation/site.htm

"Il Mediterraneo, possibilità e sfide per la ricerca della pace"

Sotto questo titolo, l'Institut de Recherche de la Paix dell'Università di Tampere (Finlandia) organizza dal 5 al 9 Agosto 2000 la "18à Conferenza Generale dell'IPRA", nel corso della quale si svolgerà una sessione speciale dedicata al Mediterraneo.

L'idea centrale degli organizzatori di questo mega convegno internazionale è "quella di riunire un numero importante di Centri e di Istituti di ricerca specializzati nei campi delle relazioni internazionali, della sicurezza e della difesa, ma anche delle scienze umane e sociali e segnatamente nella ricerca della pace nel Mediterraneo."

Info: prof. Tuomo Melasuo, tel. 00 358 3 215 76 92    
E-mail: yttume@uta.fi

 

EVENTI CULTURALI PER I GIOVANI DEL MEDITERRANEO

L'Arci Nuova Associazione-Napoli è risultata aggiudicataria di una gara indetta dal Ministero degli Affari esteri con lo scopo di redigere lo studio di fattibilità "Produzione nel Mezzogiorno di eventi culturali di grande scala rivolti alle fasce giovanili dei paesi del Mediterraneo". Lo studio si prefigge di programmare Grandi Eventi Culturali, specialmente dedicati alla popolazione giovanile, che abbiano i seguenti effetti: integrare i circuiti di viaggio giovanili, conducendo verso le città del Mezzogiorno e del Mediterraneo flussi asimmetrici rispetto al turismo stagionale tradizionale; circuitare in sistemi unitari di elaborazione le avanguardie giovanili di diversi paesi.
La generazione di grandi eventi solleciterà la stabilizzazione della ricerca e dell'elaborazione artistica nelle discipline tradizionali, nei mestieri associati alla produzione di spettacoli, e nelle arti contemporanee, conferendo dignità di struttura professionale al vastissimo mondo giovanile impegnato (spesso in forme precarie e non qualificate) in questi settori dell'economia locale...
Per informazioni: Valeria Frontone tel. 00 39 81 5446071
E-mail: info@arcinapoli.org


( torna su )

 

Numero 4 - aprile 2000

( numeri precedenti )

Visit Our Sponsor

Cookie Policy